CrossFit +500mq

 

CrossFit V-one è +500 mq, chiedi informazioni in segreteria!

Il CrossFit è un programma di rafforzamento e condizionamento fisico pensato per aiutare le persone a conquistare un benessere completo e generale. Il programma di CrossFit si concentra su una serie di movimenti funzionali che cambiano costantemente, eseguiti ad alta intensità per raggiungere una prestanza fisica totale, e rendere le persone pronte a ogni genere di sfida fisica.

Greg Glassman, fondatore di CrossFit, afferma:“Mangia carne e verdure, noci e semi, un po’ di frutta, pochi amidi e niente zucchero. Mantieni l’apporto calorico a un livello tale che favorisca l’allenamento ma non l’accumulo di grasso. Esercitati e allenati con i sollevamenti principali: Deadlift, clean, squat, presse, C&J e snatch. Allo stesso modo, impadronisciti delle basi della ginnastica: pull-up, dip, arrampicata sulla corda, push-up, sit-up, presse in piedi, piroette, flip, spaccate e prese. Vai in bici, corri, nuota, fai vogate, etc., forte e veloce. Cinque o sei giorni a settimana mescola questi elementi in tutte le combinazioni e i percorsi che ti suggerisce la tua creatività. La routine è il tuo nemico. Continua a fare allenamenti brevi e intensi. Impara e pratica regolarmente nuovi sport.”

La routine CrossFit è non avere routine, variando sempre il programma di allenamento.
Movimenti compositi e sedute di lavoro cardiovascolare brevi e ad alta intensità sono la regola del CrossFit: non esiste un elenco preciso e fisso di esercizi da eseguire durante una lezione. Al contrario, durante le sessioni di allenamento si alternano contaminazioni da diverse discipline ed esercizi di vario genere, con differenti funzioni e caratteristiche. In particolare, il CrossFit può combinare diverse discipline sportive e movimenti. Si può passare dal sollevamento pesi agli esercizi a corpo libero, dall'allenamento cardiovascolare alla corsa fino all'arrampicata. Si utilizzano diversi attrezzi: bilancieri, palle mediche, anelli della ginnastica, ma anche funi e pesi, kettlebell, box jump, rower, ecc..

Risultato? Un fisico prestante, agile, forte, asciutto e muscoloso.

COS'E' IL CROSSFIT?

CONSTANTLY VARIED HIGH INTENSITY FUNCTIONAL MOVEMENT. Le sei parole con cui si definisce il CrossFit: movimenti funzionali, costantemente vari eseguiti ad alta intensità.

PERCHE' FARE CROSSFIT?

L'atleta di CrossFit allena: resistenza cardiorespiratoria, resistenza muscolare, forza, flessibilità, potenza, velocità, coordinazione, agilità, equilibrio e precisione. Il CrossFit allena tutti e tre i percorsi metabolici (aerobico, anaerobico lattacido, anaerobico alattacido) bilanciandone gli effetti, rendendo l'atleta praticante di un fitness totale.

COME CI SI ALLENA?

L'atleta CrossFit si esercita con corsa, vogatore, salto della corda, arrampicata e spostamento di oggetti stravaganti; spesso muove carichi pesanti velocemente e per lunghe distanze e usa le tecniche del Powerlifting e del sollevamento pesi, utilizzando inoltre manubri, anelli da ginnastica, sbarre per trazioni, kettlebell e molti esercizi a corpo libero.

CHI PUO' FARE CROSSFIT?

Il CrossFit è adatto a tutti. Le esigenze delle persone comuni di qualsiasi età sono le stesse degli atleti, solo di livello differente. CrossFit è l'allenamento ufficile dei Navy Seals, Marines e quasi tutte le forze dell'ordine Usa, perchè aiutaad affrontare qualsiasi situazione si presenti in natura, anche la piu' imprevista: una corsa veloce, una nuotata, scavalcare un ostacolo, correre a lungo, spostare pesi, sollevare, tirare, saltare.


Direttore tecnico e special coach Giorgio Beltrami - Coaches Alessia Camanni e Stefano Camanni