NOVITA' 

Tutti i martedì in sala attrezzi dalle 19.30 alle 21.00 lezioni gratuite di tecniche base per effettuare al meglio gli esercizi fondamentali della sala attrezzi. Un corso vero e proprio per approcciare correttamente la tua scheda di allenamento.

DAL 22/05: ESERCIZI FUNZIONALI ALLA GABBIA 

Attraverso gli esercizi funzionali alla Gabbia con Kettlebell, Wall Ball e Corda, possiamo ottenere un lavoro funzionale completo, volto ad ottimizzare la biomeccanica del movimento ed al contempo valorizzare la performance sportiva. Passando da una precisa sequenza di attivazione sul movimento umano, con enfasi articolare e muscolare s'induce la persona a migliorare il proprio stato di salute e l'esecuzione dei gesti motori, migliorando le gesta quotidiane della vita di tutti i giorni ma avendo anche un miglioramento sulla performance sportiva. Sperimentando gli esercizi Funzionali è possibile allenare i movimenti dei singoli gruppi muscolari, è possibile svolgere l’allenamento su differenti piani, attivano in maniera sinergica le catene muscolari. Strutturando il giusto piano d’allenamento, è possibile sviluppare un programma d’allenamento volto ad avere con ogni esercizio un transfer di abilità su un altro, con movimenti multiplanari, asimmetrici, dinamici, balistici, migliorando la resistenza, la stabilità e l’equilibrio.

• Quinto argomento: ESERCIZI FUNZIONALI ALLA GABBIA 
• IstruttorI: STEFANO CIPRESSA DANIELE PINCO MATTEO MARCHETTI
• Sessione di lavoro:
 il martedi sera dalle 19.30 alle 21.00 (22, 29 maggio - 6, 13 giugno) 
• 1 - 2 KETTLEBELL con Stefano • 22 e 29 maggio alle 19.30
Il kettlebell training fa parte dell'allenamento funzionale e riesce a coniugare, in un unica attività, l'allenamento con i pesi, l'attività cardiovascolare, la coordinazione e lo sviluppo motorio. Con la nostra fit school si potrà acquisire una maggior consapevolezza delle tecniche e dei processi fisiologici che sono alla base di questo allenamento.

• 3 WALL BALL con Daniele • 5 giugno alle 19.30
Il Wall Ball al muro è un esercizio funzionale in accosciata (Simil Squat) mediante l’utilizzo di una palla chiamata MADBALL, in genere da lanciare contro un muro o mediante un apposita tabella di supporto. L’esercizio è all’apparenza molto semplice, ma in realtà nasconde una vera e propria tecnica di esecuzione con annesse capacità da apprendere e mettere in pratica. E’ un esercizio faticoso ed impegnativo, è possibile eseguirlo con Sfere da  4, 6, 8 Kg, con la possibilità di avere diverse variabili e differenze d’allenamento. Il coinvolgimento muscolare è praticamente per tutto il corpo, questo esercizio funzionale coinvolge: Pettorali, braccia, spalle, glutei, muscoli ischiocrurali, adduttori, flessori dell’anca e lombari. Queste caratteristiche lo rendono Un esercizio completo, ma al contempo ludico, dinamico e divertente, un esercizio tutto da scoprire.

• 4 SALTO DELLA CORDA (SKIPPING) con Matteo • 12 giugno alle 19.30
Tipico dei pugili, l’allenamento con la corda è stato utilizzato, in modo regolare, anche da giocatori di basket o tennisti. Incredibilmente, in molte palestre l’allenamento con la corda è una pratica sconosciuta; a esso infatti si preferiscono macchine molto più sofisticate che, se possono essere migliori dal punto di vista del potenziamento, sono nettamente inferiori per quanto riguarda l’allenamento cardiovascolare, l’elasticità, il miglioramento della coordinazione motoria, della reattività, della tonicità e della resistenza muscolare. L'utilizzo della corda rappresenta un esercizio completo e molto versatile: è possibile modulare l'intensità e la tipologia di movimento a seconda del grado di preparazione atletica dell'utente. Ma quali sono i vantaggi? Si tratta, innanzi tutto, di un modo rapido di bruciare calorie, a questo si aggiungono oltre ai notevoli benefici descritti precedentemente anche l’azione di “pompa-drenante” del tricipite surale (polpaccio) che è molto utile per chi soffre di cellulite. Tutti questi vantaggi, inoltre, si uniscono alla semplicità e all'immediatezza di uno strumento economico che può essere utilizzato sia indoor che all'aperto, anche in spazi ristretti, e può essere portato sempre con sé. Il primo passo da compiere per iniziare è la scelta della corda giusta per le proprie esigenze. In commercio esistono diverse tipologie di strumenti, che si differenziano soprattutto per la lunghezza, il peso dei manici e i materiali utilizzati. Le corde da salto in pelle, per esempio, non sono adatte per chi si approccia per la prima volta a questo tipo di attrezzo: sono caratterizzate da maggiore pesantezza rispetto a quelle in cotone e materiale sintetico e possono essere difficili da gestire per i principianti. Meglio quindi, optare all'inizio per materiali più leggeri, aumentando il peso mano a mano che le prestazioni migliorano. Successivamente, una volta scelta la corda e le caratteristiche di quest’ultima, possono essere eseguiti numerosi esercizi propedeutici che vi insegneranno ad utilizzare al meglio questo strumento. E per chi pensa di essere già in grado di saltare bene la corda ho per voi delle “skills” per verificare il vostro livello di destrezza. 


ARGOMENTO IN CORSO: 

• Quarto argomento: SQUAT 
• Istruttore: DANIELE PINCO
• Sessione di lavoro:
 il martedi sera dalle 19.30 alle 21.00
(17 - 24 aprile e 8 - 15 maggio) 
• Nello specifico: In palestra ed in sala pesi, il movimento di accosciata (Squatting) è sicuramente tra gli esercizi più ambiti ed eseguiti per lo sviluppo della muscolatura degli arti inferiori e dei glutei. In questo famoso esercizio vengono ampiamente coinvolte tutte le articolazioni dell’arto inferiore del corpo, qualità che lo classifica di diritto a gesto principale in sala attrezzi, nel coinvolgere tutti i muscoli delle gambe. Nella corretta esecuzione dello Squat, il tronco mantiene in tutto il suo range di movimento la neutralità della colonna, insieme alla pressione intraddominale. La larghezza e la posizione dei piedi è individuale e di conseguenza va necessariamente valutata attraverso appositi test su ogni soggetto. Il soggetto dovrà riuscire a mantenere per tutta l’esecuzione del gesto, la neutralità della colonna, cercando di scendere in accosciata fino a porre il bacino sotto al margine superiore delle ginocchia, evitando un’eccessiva flessione del tronco, antivertere il bacino, abdurre e addurre le ginocchia. Il coinvolgimento necessario tra il bacino, le ginocchia, la caviglia e il piede, rendono lo Squat anche uno strumento di screenning fondamentale al fine di una completa valutazione funzionale e posturale di un soggetto. Un corretto apprendimento del gesto, a livello biomeccanico è fondamentale al fine di un esclusivo beneficio, ed a discapito di possibili gravi infortuni. Lo squat può essere effettuato a corpo libero, con l’ausilio di kettlebell e manubri, o nell’esecuzione più classica e conosciuta, all’interno di un Rack con il bilanciere. 


ARGOMENTI PRECEDENTI: 

Quarto argomento: Panca piana
• Istruttore: DANIELE PINCO
• Sessione di lavoro:
 
il martedi sera dalle 19.30 alle 21.00 (20 - 27 febbraio e 6 - 13 marzo) 

• Terzo argomento: Deadlift (stacco da terra con bilanciere)
• Istruttore: MATTEO MARCHETTI
• Sessione di lavoro:
 il martedi sera dalle 19.30 alle 21.00 (16 - 23 - 30 gennaio e 6 febbraio) 

• Secondo argomento: Trazioni alla sbarra
• Istruttore: STEFANO CIPRESSA
• Sessione di lavoro: tutti i martedi di novembre (7- 14 - 21- 28 novembre)

• Primo argomento: Lo squat e la sua meccanica
• Istruttore: ANGELO COLUCCI
• Sessione di lavoro: tutti i martedi di ottobre (10 - 17 - 24 - 31 ottobre)
• Nello specifico: elementi basic di teoria, prove funzionali, simulazioni senza/con bassi carichi, approcci alla corretta esecuzione, suggerimenti per migliorare flessibilità e tecnica, prove con carichi intermedi e qualità/pregi dell’esercizio.

Chiedi info in segreteria - tel. 0332 812910