FITNESS UNDER 18

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Posso portare mio figlio in palestra?

Questa è la domanda che tanti genitori si pongono e rivolgono ai vari istruttori e operatori dei centri sportivi.

La risposta è: indubbiamente sì!

I bambini in età preadolescenziale e ragazzi più grandi (per capirci frequentanti le scuole medie e superiori) possono tranquillamente partecipare ad attività in palestra sia intesa come sala attrezzi che corsi. 

Capiamoci, non stiamo certo parlando necessariamente di attività che prevedano sollevamento di pesi “pesanti”, ci riferiamo a tutte quelle attività che possono favorire e consolidare lo sviluppo di abilità e caratteristiche molto importanti in età pre e post adolescenziale quali coordinazione, equilibrio, sviluppo osseo e muscolare nonché aumento della resistenza cardiovascolare.

Se pensiamo che proprio in questo intervallo di età (11-17 anni) nei ragazzi iniziano a delinearsi schemi motori complessi, accompagnati da un cambiamento fisico-estetico, possiamo dare la giusta importanza ad una corretta attività fisica che abbia lo scopo di evitare pericolosi casi di sovrappeso adolescenziale.

 

Non da sottovalutare sono anche i benefici di carattere sociale, di aggregazione e condivisione di esperienza che l’attività fisica effettuata in corsi di gruppo o in sala attrezzi può promuovere distogliendo i ragazzi da svaghi quali televisore e videogiochi.

Il beneficio di una corretta programmazione può favorire l’incremento di capacità condizionali quali forza, rapidità, resistenza e mobilità articolare che permettono lo sviluppo neuro muscolare e il potenziamento dell’apparato cardio polmonare permettendo il compimento di movimenti mirati e determinati, specifici di altre discipline sportive massimizzandone il risultato.

Nello scegliere quale sia il percorso migliore per poter raggiungere gli obiettivi del giovane atleta può essere utile avvalersi dell’esperienza di un Personal Trainer che sottoporrà il suo allievo ad allenamenti mirati al miglioramento sia del profilo fisico che quello psicologico nel rispetto di un corpo che sta crescendo. Sarà fondamentale una programmazione specifica per ogni singola esigenza e nel rispetto di tutte le capacità condizionali e coordinative.


PROMO PT UNDER 18
Allenamenti programmati e in sicurezza

L’allenamento in età adolescenziale richiede particolare attenzione e programmazione per sviluppare, nel ragazzo, capacità coordinative e fisiche nel rispetto di un corpo in fase di cambiamento. Il PT aiuterà il giovane atleta a compiere gesti e movimenti al fine di aumentare la coordinazione, la forza e l’equilibrio nonché resistenza muscolare e cardiaca. Un controllo constante aiuterà il ragazzo nel percorso di presa coscienza del proprio corpo e delle sue possibilità di crescita, monitorando un possibile fenomeno di sovrappeso adolescenziale.

Un allenamento in palestra, sala attrezzi e corsi, affiancato e monitorato costantemente da un PT sarà propedeutico all’aumento di forza, resistenza muscolare e cardiaca, mobilità articolare e potenziamento per il raggiungimento, nel breve, di obiettivi e benefici che possono portare maggiori risultati anche in altre discipline sportive.

Momenti di svago e movimento, aggregazione e disciplina, lontani da abitudini di sedentarietà nel rispetto della sicurezza per un corpo e una mente in trasformazione!

 

 Gli allenamenti saranno guidati nel rispetto del regolamento Covid-19 

leggi il regolamento


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