analisi Composizione Corporea

Dall’analisi del soggetto alle strategie d’allenamento, alimentari e di stile di vita.

mercoledì 4 marzo
dalle ore 20  
 

 

L'analisi corporea ti permette di capire dove ti trovi all'inizio di un percorso e di monitorare in itinere l'andamento del tuo programma.
Monitorare ciò di cui siamo fatti: Acqua-Muscoli-Grasso, e di quest'ultimo capirne la distribuzione, il tipo di ingrassamento e concepire le modalità per la sua riduzione nel tempo
  

Come devo allenarmi?   Come devo nutrirmi?   Sto migliorando il mio corpo?   Quali sono i punti carenti ed i punti di forza?
Un'analisi corporea è in grado di rispondere a tutte queste domande

In Sporting, per la tua composizione corporea, il tuo programma di allenamento e la tua alimentazione, potrai contare su:

- un lavoro di Team tra professionisti del settore
- programmi di altissima qualità e personalizzazione
- competenza, studio e anni di esperienza sul campo

La bilancia ad oggi è ancora il mezzo che viene maggiormente utilizzato dalla popolazione per valutare il proprio stato di forma fisica e di composizione corporea. Il peso corporeo rappresenta sicuramente un'ottima indicazione del nostro stato di forma e di salute, ma all'interno di un percorso fitness che si rispetti quello che serve è una maggior conoscenza di alcuni parametri di composizione corporea, oggettivi e misurabili. Esistono metodi più approfonditi per conoscere il nostro corpo. Uno di questi, nell'ambito dell'estetica e della performance è sicuramente l'esame Antropometrico e la Plicometria.

Attraverso l'esame antropometrico e con la plicometria possiamo:

 individuare la massa grassa e per differenziale individuare la massa magra del nostro corpo, monitorando quali sono i punti critici della nostra composizione corporea ed avere un controllo oggettivo sull'andamento di un programma

 stimare l'andamento dei fluidi corporei e l'infiammazione

Conseguentemente, con un calcolo preciso, è possibile:

 individuare sulla massa magra del corpo l'andamento del metabolismo basale

 stimare l'introito calorico ideale e totale per i nostri obiettivi, estetici o di performance

 comprendere quante kcal introdurre e come gestire i macronutrienti in base alle nostre esigenze personali

 stabilire insieme le migliori strategie a seconda dei nostri obiettivi: dimagrimento, tonificazione, incremento della massa muscolare, miglioramento  delle performance sportive

  


mercoledì 4 marzo - dalle ore 20  Partecipazione gratuita - è gradita la prenotazione 

serata Analisi Composizione Corporea

La serata sarà dedicata ad una tecnica utilizzata per la valutazione della composizione corporea. Dopo un escursus sulle varie metodiche si approfondirà la Tecnica (o meglio le tecniche) dell'Antropoplicometria spiegandone le criticità e i punti di forza oltre al valore e il significato dei valori raccolti in questo modo (verranno portati esempi).

Verranno analizzate le varie Componenti Corporee (struttura, massa grassa, massa magra, liquidi, rapporti di armonizzazione) e loro implicazioni fisiologiche.

L'antropoplicometria, oltre ad offrire un valido riscontro numerico ed oggettivo del "prima" e del "dopo" (sia nel dimagrimento che nella tonificazione o anche nel potenziamento muscolare), permette anche una valutazione complessiva di diverse problematiche di salute e quindi è usata come indicatore prognostico. 

Inoltre consente due fondamentali analisi per il conseguimento degli obiettivi voluti: una è l'analisi del metabolismo, che consente di tarare quantitativamente macro e micronutrienti della eventuale Proposta Alimentare e l'altra è l'analisi del BioMorfoTipo Costituzionale BMCT che permetterà di tarare qualitativamente sia l'approcio Alimentare che il lavoro in Palestra per gli obiettivi prefissati.

Quindi, Antropoplicometria, Studio del Metabolismo e caratterizzazione del BMCT sono strettamente interconnessi per ottenere la massima personalizzazione del Lavoro da svolgere e per questo la collaborazione tra la Persona, il Medico e il PT diventa strategia vincente sia per l'ottenimento dei risultati sia per l'ottimizzazione delle strategie messe in atto per lo scopo.

Programma della serata:

- Composizione Corporea: breve introduzione sui Parametri di base

- La misurazione con il Plicometro: In cosa consiste la misurazione e Perchè è utile misurare in un percorso Fitness

- L'analisi Monocompartimentale: Il BMI - Peso corporeo e Altezza

- L'analisi Bicompartimentale nel Fitness Estetico: Massa grassa e Massa Magra, valutarle e monitorarle  

- Il Metabolismo corporeo Basale e Totale: Il concetto di dieta Ipocalorica, Normocalorica, Ipercalorica dalla composizione corporea alla gestione dell'alimentazione in maniera personalizzata

- Dall'analisi corporea all'aderenza sull'introito calorico e le Strategie adatte al raggiungimento degli obiettivi: Estetici o Prestativi

- Presentazione e condivisione di due casi studio di successo, di un percorso esperienziale della durata di 5 mesi - affrontati con queste strategie e metodi di lavoro Documentati con delle slide all'interno di un documento illustrativo in ordine cronologico, con dati e fotografie di ogni step del percorso.

- Q&A: spazio dedicato a domande aperte


Introduzione al progetto: Marco Salami - Master Coach Sporting 
Relatori: Matteo Marchetti e Daniele Pinco - Coach Sporting
Medico Nutrizionista: Dott. Davide Gaglione  

 


 

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