Acquaticità neonatale

L'acquaticità neonatale è, da più di trent'anni, uno dei punti di forza del nostro club. Grazie ad una struttura appositamente dedicata e ad una esperienza basata anche su un vastissimo numero di utenti, siamo decisamente leader nel settore. La piscina piccola è separata da quella grande in un ambiente raccolto, riservato e accattivante per i bambini, l'acqua alta circa un metro e la temperatura di 33/34 gradi è perfetta per offrire il massimo confort sia per i bambini che per i genitori che li accompagnano. L’esperienza dell’acquaticità neonatale nasce nei primissimi mesi di vita e dura fino ai 3 anni circa per dare al bambino un’occasione di divertimento nell’acqua e per favorire il suo sviluppo armonico, psicomotorio, cognitivo e socio-affettivo. La presenza di giochi  galleggianti e non, di scivoli e tappetini morbidi rendono piacevoli e stimolanti le lezioni. Esperti istruttori  indirizzano le lezioni che vengono svolte in maniera collettiva, ma sempre seguendo una didattica personalizzata che favorisca lo sviluppo del bambino secondo i propri ritmi, creando sempre nuove situazioni-gioco che motivano il bambino a sviluppare la sua motricità. Durante le prime lezioni l'istruttore  aiuterà i giovani genitori ad affrontare e risolvere tutte le problematiche e le paure legate all'acqua ed all'attività di piscina in generale, compresi i comportamenti utili ad affrontare in salute un percorso che dura tutto l'anno. La presenza in acqua della mamma o del papà rende il bambino più fiducioso e rappresenta un occasione unica di gioco e condivisione per entrambi. Accogliamo nella nostra piscina i neonati dai 15 giorni di vita - corso neonatissimi - e una buona parte di essi possono accedere al corso senza i genitori  in acqua già dai 18/24 mesi.

Responsabile tecnico: Giorgio Mantovani Istruttore di nuoto neonatale dal 1987 – corsi di formazione con Michel Odent e Tarkoski - Diplomato ISEF – istruttore Sub 
Giorni di frequenza: tutti i giorni (anche la domenica mattina)

Progetto 2 anni e nuoto bimbi 3-5 anni

Per i bambini in età compresa tra i 3 e i 5 anni si apre il mondo del divertimento. Stare in acqua rappresenta ancora un motivo di grande gioco con tuffi, scivoli e gioco ma anche un motivo per iniziare un approccio alle tecniche di galleggiamento e alla creazione di un buon rapporto con l’acqua. Stare da soli in acqua con l’istruttore accompagna i bambini sulla strada dell’acquisizione dell’indipendenza e della sicurezza ed è una buona preparazione al passaggio in vasca grande, dove saranno finalmente pronti ad imparare gli stili.La nostra piscina propone anche un approccio a questa esperienza a partire dai 2 anni di vita nel corso Progetto 2 anni a cui sono invitati a partecipare i bimbi che hanno frequentato i corsi di acquaticità neonatale nella nostra piscina e hanno evidenziato forte intraprendenza e acquaticità. 

Responsabile tecnico: Giorgio Mantovani - Istruttore di nuoto neonatale dal 1987 - corsi di formazione con Michel Odent e Tarkoski - Diplomato ISEF - istruttore Sub 
Giorni di frequenza: dal lunedì alla domenica mattina.

Nuoto bambini e ragazzi

Dai 5 anni ai 14 anni il mondo del nuoto vero e proprio. Apprendimento e perfezionamento degli stili, un percorso natatorio si conclude con il raggiungimento della conoscenza dei 4 stili: crawl - dorso - rana e delfino. Gli istruttori verificheranno il grado di apprendimento tecnico costantemente, per garantire il massimo risultato e divertimento.

Responsabile tecnico: Giorgio Mantovani - Istruttore di nuoto neonatale dal 1987 - corsi di formazione con Michel Odent e Tarkoski - Diplomato ISEF - istruttore Sub 
Giorni di frequenza: dal lunedì alla domenica mattina.

Danza classica

Avvicinamento allo studio accademico della danza classica per bambini e bambine dai 4 anni. Segue e sviluppa la creatività attraverso l’uso della musica e del gioco. Introducendo lo studio della danza classica. Il programma si sviluppa seguendo il “syllabus” della Royal Accademy of dance - proponendo corsi per ogni livello, partendo dal grado “children” per arrivare ai corsi professionali “major”.

Insegnante:  Michela Bogni – diplomata RAD, abilitata all’insegnamento della danza classica e alla preparazione degli allievi per gli esami annuali della Royal Accademy of Dance.

 

karatè kids - karatè junior

E’ una scuola di arti marziali che ha lo scopo di insegnare un sistema di movimenti del corpo, più o meno complessi, la capacità di concentrazione è stimolata dall’aumento della coordinazione. Un’attività ludica senza rischi dove i ragazzi imparano a sfruttare al meglio le potenzialità del proprio corpo e ad acquisire fiducia in se stessi oltre che a gestire i rapporti interpersonali.

Maestro: Fabio Sozzani - 6° DAN karatè Shaolin mon - Maestro Tai-chi - Maestro Spada Coreana - Personal trainer Difesa personale
Istruttori: Fabio Sozzani - Sabrina Sozzani

 

 

Spada Coreana

Un’arte marziale antica che, attraverso l’uso della Spada, insegna a sfidare se stessi per acquisire determinazione e autostima. Tagli da fermo, in movimento, in salto sono tipiche di questa nuova disciplina marziale. Il combattimento è solo dimostrativo; una simulazione del duello con l’aggiunta di tecniche di calci, ruote, salti e capovolte. Ottima per migliorare la coordinazione fisica e la concentrazione apprendendo importanti valori quali disciplina, rispetto e umiltà. Disciplina senza contatto fisico.

Maestro: Fabio Sozzani - 6° DAN karatè Shaolin mon - Maestro Tai-chi - Maestro Spada Coreana - Personal trainer Difesa personale
Istruttori: Fabio Sozzani - Sabrina Sozzani

 

 

Kickboxing junior

Per bambini e ragazzi da 6 a 10 anni che vogliono avvicinarsi allo sport delle Arti marziali. Ottima ginnastica che allena al meglio sia la coordinazione che l’equilibrio sotto forma di gioco, per rendere ogni lezione sempre nuova e divertente.

Maestro: Andrea Ongaro - 6° DAN di kickboxing e Point fight - Personal trainer - Istruttore centri giovanili CONI - Fit Cross Trainer

 

 

 

 

Cross training teen

Allenamento funzionale adattato per i ragazzi adolescenti. Attraverso il movimento, a corpo libero e con l'ausilio di attrezzature funzionali, i ragazzi sviluppano abilità motorie, forza, resistenza, agilità e coordinazione. Acquisiscono maggior padronanza del proprio corpo e sicurezza in se stessi, socializzano e imparano a collaborare col gruppo nell'affrontare le difficoltà di questa disciplina. Comprendono di non essere soli ad attraversare questa fase evolutiva estremamente delicata dove cominciano a destreggiarsi in un corpo da adulto del quale non sono ancora del tutto padroni. Grazie al Cross training teen i ragazzi migliorano la loro qualità fisica e di vita.Allenamento funzionale adattato per i ragazzi adolescenti. Attraverso il movimento, a corpo libero e con l'ausilio di attrezzature funzionali, i ragazzi sviluppano abilità motorie, forza, resistenza, agilità e coordinazione. Acquisiscono maggior padronanza del proprio corpo e sicurezza in se stessi, socializzano e imparano a collaborare col gruppo nell'affrontare le difficoltà di questa disciplina. Comprendono di non essere soli ad attraversare questa fase evolutiva estremamente delicata dove cominciano a destreggiarsi in un corpo da adulto del quale non sono ancora del tutto padroni. Grazie al Cross training teen i ragazzi migliorano la loro qualità fisica e di vita.