Cos'è il calisthenics

Il termine calistenia deriva dal greco Kalòs (bello) e Sthenos (forza) e già l'analisi etimologica lascia intendere come la pratica dell'allenamento calistenico abbia tra i suoi obiettivi il miglioramento sia della performance del soggetto che del suo aspetto fisico.
L’allenamento Calistenico è una disciplina specializzata nel lavoro a corpo libero che, se correttamente calibrato nelle modalità e nell'intensità dello svolgimento, è tecnicamente proponibile a chiunque, a prescindere dalla fascia di età e dal livello atletico posseduto e quindi può essere di bassa, media o alta intensità a seconda della condizione fisica di chi lo pratica. L'allenamento Calistenico permette quindi una sollecitazione atletica certamente allenante, ma che punta principalmente ad una condizione di benessere più che ad una esasperazione della performance.
L'allenamento Calistenico sfrutta principalmente il peso del corpo e la forza di gravità in un processo allenante che è per sua stessa natura un lavoro di tipo funzionale e che ha tra le principali caratteristiche quella di compensare atteggiamenti tipici di una vita sedentaria. Oltre al peso del proprio corpo come carico di lavoro, il Calisthenic è eseguito con esercizi a terra o con semplici supporti quali una barra o degli anelli ed è una disciplina che da un’entusiasmante libertà nella pratica in quanto si presta ad essere esercitata ovunque all’aria aperta.

L'allenamento Calistenico si caratterizza per una stimolazione muscolare mediante esercizi che si concentrano in modo selettivo su uno o pochi distretti muscolari e, dalla sequenza degli esercizi (eventualmente eseguita in modo fluido e dinamico), si giunge poi ad una stimolazione globale. Proprio per la sua caratteristica di essere una disciplina a corpo libero si ottiene un condizionamento che percepibile fin dalle prime sedute nella vita quotidiana e per questo è adatto a tutti.

Il percorso di chi inizia ad allenarsi con il Calisthenic è questo:
STEP 1: condizionamento generale, corpo libero base, mobilità articolare e flessibilità muscolare dinamica, basi di squat, affondi e trazioni assistite (si utilizzano opportuni elastici).
STEP 2: tipologia di lavoro che trova molte similitudini nella ginnastica artistica. Si inizia a costruire le basi verso lavori più importanti, seguono quindi dei percorsi strutturati per arrivare.
STEP 3: skills dove la forza è l’elemento determinante debitamente costruita durante le progressioni

Enormi sono vantaggi a livello di core di questo allenamento, considerando che è l’elemento di controllo di tutti gli esercizi previsti fin dal primo momento e ne consegue un’estrema tonificazione di tutte le parti del corpo, gambe, schiena, glutei, ecc.. Essendo un'attività che prevede nella maggior parte dei casi valori di forza piuttosto importanti, consente di ottenere un’ottima tonificazione (senza ingrossarsi) e una diminuzione considerevole di massa grassa. Non esiste nessuna controindicazione a livello di età e sesso in quanto in ciascuna lezione l’allievo affronterà un lavoro in relazione alle proprie capacità.

calisthenics TEAM VARESE

Nasce ufficialmente la prima squadra di Calisthenics a Varese.

Questo team avrà il compito di prepararsi per poter affrontare le gare che si svolgeranno nel corso dell'anno sul territorio nazionale.
La possibilità di entrare a far parte del team è per tutti ma, ovviamente, saranno richiesti adeguati requisiti atletici.

 

COACH STEFANO CIPRESSA

ste_cipre93@hotmail.com • 347 5666739  




 
Prima assoluta in Varese
gara nazionale di Calisthenics

    

 

 

 
 
I vincitori:

 

ÉLITE MAN:
1° Michelon Saverio
2° Castelli Giorgio
3° Bruno Giuseppe

STANDARD MAN:
1° Zorzi Ettore
2° Currò RIccardo
3° Cremona Federico

LADIES:
1° Arrigoni Valentina
2° Vilotta Manola
3° Di Venuta Carlotta

 

Organizzazione gara:

08.00-09.30 Arrivo atleti, registrazione e presentazione gare
09.30-10.30 Primo turno MAN "Standard"
10.30-11.30 Primo turno MAN "Elite"
11.30-12.30 Primo turno LADIES
12.30-13.30 Secondo turno MAN "Standard"

13.30-14.00 Pausa pranzo

14.00-15.00 Secondo turno MAN "Elite"
15.00-16.00 Secondo turno LADIES
16.00-17.00 Finale MAN "Standard"
17.00-17.30 Calcolo punteggi
17.30 Premiazioni

Struttura Gara MAN "Elite"
Prima prova (Fondamentali)
Max rep Pull up 
Max rep Dip parallele 
Max rep Muscle up 
Seconda prova (Complentari)
Max rep Pistol Squat 
Max rep Chin up 
Max rep Bar dip  

Struttura gara MAN "Standard"
Prima prova
(TEMPO MASSIMO 4')
Australian Pull up 10
Dip parallele 12
Push up 15
Leg raises 20
Pull up 5
Push up 20
Seconda prova
(TEMPO MASSIMO 6')
Pull up 8
Dip parallele 12
Box jump (50 cm) 30
Pull up 8
Dip parallele 12
Burpees 10

Finale
Pull up 10
Bar Dip 12
Pull up 10
Bar Dip 12
Pull up5


Struttura Gara LADIES

Prima prova
(TEMPO MASSIMO 6')
Australian Pull up 15
Burpees 12
Box Dip 15
Squat  jump 20
Push up 5

Seconda prova
(TEMPO MASSIMO 8')
Squat jump 30
Australian Pull up 15
Box Dip  15
Box Jump (50 cm) 30
Australian Pull up 10
Burpees 10

 


Regolamento:

NUMERO PARTECIPANTI MASSIMO AMMESSI: 20 MAN ELITE, 40 MAN STANDARD, 20 LADIES

Chin up & Pull-up: L’esecuzione sarà ritenuta valida solo nel caso di movimento completo arrivando col mento oltre la sbarra ed in basso a braccia distese. La larghezza della presa dovrà essere all’incirca quella delle spalle. Ripetizioni slanciate non saranno ritenute valide. 
Dip/Bar Dip: L’esecuzione sarà ritenuta valida solo nel caso di movimento completo arrivando con l’omero parallelo al terreno (la spalla deve rompere i 90°) e fase concentrica a braccia distese (gomito in lock out ). Il corpo dovrà stare in hollow body per tutta l’esecuzione dell’esercizio. In caso di altezza dell’atleta superiore all’altezza delle parallele sarà permesso flettere le gambe. Ripetizioni slanciate, con gomito non in lock out, rom non raggiunto, non saranno ritenute valide. 
Muscle up: Gambe distese durante l’esecuzione di tutto il movimento ed ostacolo posto di fronte al partecipante per impedire lo slancio dato dall’oscillazione ad una distanza di circa 60 cm. Vanno evitate ogni forma di “kipping”. La presa normale o con false grip, sono a discrezione del partecipante.
Box Jump: L’esecuzione sarà ritenuta valida solo nel caso una volta che le gambe siano state completamente distese sopra il cubo. Una volta ripreso il contatto con il pavimento sarà a discrezione dell’atleta decidere eseguire un successivo senza interruzione una mezza accosciata o una accosciata completa. Nel caso di sopraggiunta fatica è concesso interrompere il set quando si è a contatto con il pavimento.
Squat jump: L’esercizio è considerato valido solo se eseguito con un’accosciata completa seguito da un balzo con i piedi che si staccano dal pavimento e le gambe che raggiungono la completa distensione.
Australian Pull-up: L’esecuzione sarà ritenuta valida solo nel caso di movimento completo arrivando con il petto a toccare la sbarra ed in basso a braccia distese. La larghezza della presa dovrà essere all’incirca quella delle spalle. Il corpo deve essere mantenuto teso coni busto allieneato rispetto alle gambe. Eventuali atteggiamenti scorretti per facilitare l’esecuzione non saranno ritenuti validi.
Box Dip: L’esecuzione sarà ritenuta valida solo nel caso di movimento completo arrivando con l’omero parallelo al terreno (la spalla deve rompere i 90°) e fase concentrica a braccia distese (gomito in lock out ). I piedi sono appoggiati a terra e le gambe vanno mantenute distese. Il busto deve mantenere una traiettoria il più possibile perpendicolare rispetto al pavimento. Eventuali esecuzioni in cui si porta il bacino in avanti per facilitare l’eserczio non saranno ritenute valide.
Burpees: L’esecuzione sarà ritenuta completa solo a fronte di un esecuzione completa in entrambe le direzioni. Dalla posizione prona a terra il ventre deve toccare il testimone a terra, quando si richiamano le gambe nelle ria fase i piedi devono rimanere esterni rispetto alle mani in appoggio a terra. Durante la fase finale i piedi devono staccarsi da terra e le gambe raggiungere la completa distensione. Occorre inoltre in questa fase finale eseguire un clap con le mani dietro la nuca e non sopra o davanti al capo.
Push up: rompere nitidamente il parallelo e gomito in lock out.
Pistol Squat: rompere il parallelo e competare il movimento con il ginocchio teso.
Leg raises: compiere il movimento senza oscillazioni evidenti ed arrivando ai 90°.


PUNTEGGI:

Categoria MAN "Elite" 

Fondamentali 
Pull up 1 × 0,6 (coefficiente di difficoltà )
Dip parallele 1 x 0,6 (coefficiente di difficoltà )
Muscle up 1 x 1 (coefficientedi difficoltà )
 
Complementari:
Pistol squat 1 x 0,3 (coefficiente di difficoltà)
Bar dip 1 x 0,3 (coefficiente di difficoltà)
Chin up 1 x 0,3 (coefficiente di difficoltà)
 
 

Categoria MAN "Standard" 

1 Classificato 35 punti
2 Classificato 33 punti
3 Classificato 31 punti
4 Classificato 29 punti
5 Classificato 27 punti
6 Classificato 25 punti
7 Classificato 24 punti
8 Classificato 23 punti
9 Classificato 22 punti
....

Categoria LADIES

1 Classificato 21 punti
2 Classificato 19 punti
3 Classificato 17 punti
4 Classificato 16 punti
5 Classificato 15 punti
6 Classificato 14 punti
7 Classificato 13 punti
8 Classificato 12 punti
9 Classificato 11 punti
……

 


 

MODALITà DI ISCRIZIONE 
L'iscrizione alla gara si chiude il giorno 15/06/2018 - Il pagamento della stessa dovrà avvenire entro tale data.
Il costo della gara è di Euro 25,00 per partecipante, comprensivo di Kit gara (maglietta evento, barretta energetica)
Per iscriverti compila in ogni sua parte il form di iscrizione
Dopo aver effettuato l'iscrizione, riveverai una mail di conferma all'indirizzo da te indicato. L'iscrizione verrà perfezionata al ricevimento del pagamento.
 
Il pagamento dovrà essere effettuato tramite:
 
•  bonifico bancario
        intestazione     SPORTING Palestra & SPA SSD RL
        IBAN               IT 41 U 05387 10800 000002098426
        causale           gara calisthenics 24-06-2018
        NB: se il mittente del bonifico è diverso dal partecipante alla gara specificare il nome dell'atleta nella causale del bonifico
 
oppure
 
•  presso SPORTING Palestra & SPA in contanti, bancomat o carta di credito
 
Per pagamenti oltre il termine ultimo e in loco il giorno della gara (previa disponibilità) ci sarà una maggiorazione di € 5,00


IMPORTANTE: invia copia del tuo certificato medico in corso di validità a segreteria@palestresporting.it 
  

Per info: COACH STEFANO CIPRESSA: ste_cipre93@hotmail.com • 347 5666739