NOVITA' 

Tutti i martedì in sala attrezzi dalle 19.30 alle 21.00 lezioni gratuite di tecniche base per effettuare al meglio gli esercizi tipici della sala attrezzi. Un corso per approcciare correttamente la tua scheda di allenamento.

• Terzo argomento: Deadlift (stacco da terra con bilanciere)
• Istruttore: MATTEO MARCHETTI
• Sessione di lavoro:
 il martedi sera dalle 19.30 alle 21.00
(16 - 23 - 30 gennaio e 6 febbraio) 
• Nello specifico: è uno degli esercizi essenziali della pesistica. L’atleta si posiziona davanti al bilanciere situato a terra e flette le gambe per afferrarlo e sollevarlo fino a tornare ad una posizione eretta con le gambe completamente tese. Lo stacco non è solo l’esercizio più pesante, ma è anche l’esercizio più completo che esista. Basta un bilanciere e si possono allenare tutti i muscoli del corpo: si allenano i quadricipiti (estensione del ginocchio),  i femorali e i glutei (estensione dell’anca), dorsali e trapezi (tenuta isometrica del bilanciere), i tricipiti (stabilizzano la spalla insieme ai dorsali), i bicipiti e l’addome (in particolare il trasverso). Insieme allo squat è l’esercizio migliore per la catena cinetica posteriore, infatti durante l’esecuzione di questo gesto tecnico dobbiamo coordinare tra loro ben 3 articolazioni: caviglia, ginocchia e anca. È l’esercizio in cui l’uomo riesce a sviluppare più forza in assoluto per cui l’attenzione sulla catena cinetica posteriore, sulla bassa schiena e su tutti gli accorgimenti tecnici fondamentali diventa di primaria importanza.  È un’alzata che è più semplice delle altre, però ancora più delle altre porta istintivamente l’atleta a sbagliare e a sovraccaricare perdendo il focus dal punto critico dell’esercizio: la gestione della schiena che deve essere mantenuta iperestesa durante tutta la durata dell’esercizio. 


ARGOMENTI PRECEDENTI:

• Secondo argomento: Trazioni alla sbarra
• Istruttore: STEFANO CIPRESSA
• Sessione di lavoro: tutti i martedi di novembre (7- 14 - 21- 28 novembre)

• Primo argomento: Lo squat e la sua meccanica
• Istruttore: ANGELO COLUCCI
• Sessione di lavoro: tutti i martedi di ottobre (10 - 17 - 24 - 31 ottobre)
• Nello specifico: elementi basic di teoria, prove funzionali, simulazioni senza/con bassi carichi, approcci alla corretta esecuzione, suggerimenti per migliorare flessibilità e tecnica, prove con carichi intermedi e qualità/pregi dell’esercizio.

Chiedi info in segreteria - tel. 0332 812910