Analisi composizione corporea

Perchè effettuare un'analisi di composizione corporea alla ripresa?

Dopo diversi mesi di inattività per la chiusura della palestra e di probabili allenamenti casalinghi, ci ritroviamo a riprendere l'attività fisica con tutte le attrezzature a disposizione della sala attrezzi, ma in mezzo a tutto questo periodo, qualcosa potrebbe essere cambiato, ovvero la nostra composizione corporea.

Le difficoltà di questo periodo, il non avere avuto nella maggioranza dei casi un'attrezzatura adeguata, l'aumento della sedentarietà, il mancato movimento e dispendio fisico quotidiano, il mancato controllo dell'alimentazione indotto anche dal forte periodo di stress, hanno portato un peggioramento generale comune della composizione corporea tra la popolazione. Rimanere chiusi nelle nostre case ha apportato modifiche non solo fisiche ma anche alle abitudini.

Aumento del grasso corporeo generale, perdita di prezioso tessuto muscolare e ritenzione idrica sono aspetti da tenere in forte considerazione in questo momento.

Riprendere ad allenarsi costantemente è ovviamente la miglior cosa che tu possa fare!


Ma occorre farlo sin da subito nel migliore dei modi. "Abbuffarsi" di attività fisica per rimediare a questo periodo potrebbe non essere la scelta migliore. Ogni cosa va calibrata sul soggetto in base alle ''nuove cratteristiche fisiche'' e sul particolare momento!

In questo, l'analisi di composizione corporea può venire in nostro soccorso per metter in luce sin da subito il giusto cammino da intraprendere.

Dunque perchè, alla ripresa dell'attività fisica, sarà importante ripartire da un'analisi di composizione corporea?

Proviamo a riassumere dei punti chiave ed evidenziare l'importanza di questa analisi in un contesto simile.

E' importante:

1. Per valutare, in caso di presenza di analisi corporee precedenti, un confronto oggettivo e quantificabile sullo status quo attuale rispetto alle condizioni corporee precedentiO come nuovo inizio per ripartire al meglio, qualora non ci si fosse mai sottoposti a quest'analisi. Quantificare, per poter agire sin da subito nel migliore dei modi, e fissare un nuovo punto d'inizio da cui ripartire!

2. Per misurare attraverso le circonferenze corporee e i distretti muscolari il quantitativo di tessuto muscolare che abbiamo alla ripresa dell'attività, ed in caso di analisi precedenti, verificare quanto abbiamo perso/mantenuto/ o quanto potremo andare a guadagnare!

3. Per scoprire con maggiore efficacia le zone corporee dove eventualmente siamo cambiati di più in questo periodo di sosta, ed individuare facilmente una pronta strategia di ripresa e riconquista della forma fisica, in modo tale da poter intervenire in maniera tempestiva correttamente, ed evitare di disperdere ulteriori tempo ed energie attraverso il fai da te!

4. Per individuare l'eventuale presenza di ritenzione idrica e la conseguente zona di distribuzione, per poter agire e impostare il corretto allenamento e le buone abitudini sin da subito!

Misurare inizialmente per capire quale direzione intraprendere, continuare a reperire le misure nel tempo e gioire infine dei risultati ottenuti, è una pratica molto importante...

Ora più che mai, alla ripresa delle attività sarà fondamentale ripartire al meglio e non perdere ulteriore tempo!