
TAEKWONDO
M° Giovanni Oliva
Codice CONI BZ001 - Muay Thai
Il Taekwondo nasce come arte marziale in Korea e ad oggi è l'arte marziale più praticata al mondo.
Nota per essere una disciplina molto spettacolare e dinamica, i calci ne sono la componente principale. Questo richiede una preparazione atletica completa, un allenamento aerobico ed anaerobico e una grande elasticità e questo è uno degli aspetti che differenzia questo sport dalle altre arti marziali.
Il Taekwondo è anche uno sport da combattimento a contatto pieno che combina tecniche di combattimento volte alla difesa personale e alla pratica agonistica soprattutto come sport olimpico (ottimi i risultati raggiunti nelle ultime due Olimpiadi dall’Italia) ma anche come esercizio e, in alcuni casi, filosofia e meditazione.
Il Tae Kwon Do è un’attività motoria che ha un notevole effetto sullo sviluppo psico-motorio. E’ un ottimo sistema di allenamento e di difesa personale anche per le donne, i bambini e gli adolescenti permettendo di mantenersi in forma grazie alla tipologia di allenamento che richiede. L’allenamento si basa su due metodologie: “le forme” e “il combattimento” che tendono al conseguimento di una presa di coscienza della connessione tra mente e corpo e di una conoscenza del proprio modo di essere. Le tecniche sono state studiate per accrescere il controllo di tutte le parti del corpo, potenziare la muscolatura in modo simmetrico e globale ed accentuare la velocità degli attacchi.